domenica 9 maggio 2010

Business plan

Aspetti organizzativi e produttivi

Forma giuridica
Dopo vari briefing, gli ideatori del progetto hanno optato per la costituzione di una Società a responsabilità limitata, con capitale sociale di € 60.000,00, suddiviso in quote uguali di €3.000,00 sede legale Via De Leo, oggetto sociale: attività di banqueting.

Organizzazione dell’attività
L’attività consisterà nell’allestimento e produzione di menu per banchetti, eventi, convention, ecc., da servire presso location scelte dai clienti.
Il laboratorio, abbastanza capiente è stato individuato ed è, strutturalmente, diviso in aree, essenziali nella dinamica del prcesso lavorativo specifico.
Il personale addetto presenta l’identica professionalità, la stessa esperienza sul “campo”, la complementarietà e la sostituibilità funzionale, ciò costituisce un notevole vantaggio iniziale.
Ovviamente, i proponenti, nella fase di “start- up” e successivamente, opereranno, già da subito, in autonomia, senza ricorrere a consulenti tecnici-operativi esterni, essendo sufficientemente “esperti” nell’area organizzativa-amministrativa qualche supporto potrà riguardare l’allestimento e la produzione di banchetti per eventi.
L’operare insieme, in funzione di obiettivi già noti e prestabiliti, non crea particolari problemi nella suddivisione del lavoro, sia dal punto di vista gerarchico che funzionale.
Il nostro organigramma, non piramidale, assume una forma circolare in cui sono elencate le varie funzioni riproposte, come contenuto, a livello produttivo ed operativo.
Si passa dall’area commerciale a quella della produzione e della distribuzione.
Nell’ambito delle aree disponibili nel laboratorio, sono presenti i “servizi” e l’area “ufficio”.
La struttura organizzativa, semplice, è strutturata (come abbiamo visto), per aree applicative.

Distribuzione organizzata dei compiti e delle attività
La distribuzione delle risorse umane, inizialmente, è stata fatta rispettando le propensioni personali e le tendenze di tutti i soci coinvolti: successivamente, in base all’attività reale, ognuno potrà, eventualmente, occuparsi, nell’ambito della distribuzione delle funzioni, di ciò che potrebbe essergli più congeniale. I soci si alterneranno coprendo turni di lavoro di 4 ore ciascuno.


Laboratorio, tecnologie ed attrezzature

Orario di lavoro

Le attività saranno svolte secondo il seguente quadro orario:

Lunedì

Dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Mercoledì

Dalle ore 11,30 alle ore 13,30

Venerdì

Dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Le ore eccedenti saranno considerate in “straordinario”.

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