giovedì 4 marzo 2010

Il banqueting


II banqueting non è un'attività di solo acquisto, preparazione e fornitura di cibo. Es­sa consiste nel "realizzare" il ricevimento, assumendosi la responsabilità della buona riuscita.
È il servizio che caratterizza fortemente l'attività dì banqueting, la firma, per così dire, dell'evento ristorazione.
Che il banqueting sia una attività commerciale fortemente remunerativa lo dicono i nume­ri, l'esperienza, il mercato.
Se ne accorsero presto anche gli albergatori e i ristoratori di fine '800 e primi '900 i quali vide­ro di buon occhio la possibilità di fornire ristorazione contemporaneamente a un numero cospi­cuo di persone (con conseguente maggior ritorno in termini pubblicitari) che mangiavano allo stesso momento gli stessi cibi acquistati e preparati allo scopo (quindi senza rischio di sprechi).
Ciò che in seguito gli albergatori e i ristoratori commerciali non hanno saputo intuire, se non in questi ultimi due decenni, è stato cercare di rendere fruibile la propria ristorazione lontano dai luoghi di produzione. Ciò è diventata una vera e propria esigenza di mercato con il cambiamento dei gusti alimentari e la più diffusa competenza enogastronomica delle per­sone generando un tipo di domanda più specifica, quella dell'evento a domicilio.
Così le aziende di catering, che avevano inizialmente destinato la propria produzione alla ristorazione collettiva, ma che avevano anche maturato una esperienza operativa nella prepa­razione, nel trasporto dei cibi e in una elementare forma di allestimento e distribuzione, sono state le più pronte a soddisfare la nuova domanda. Alle aziende di catering si sono poi, nel tem­po, aggiunte aziende specializzate nella realizzazione di banchetti e ricevimenti a domicilio.
Rimaneva, tuttavia, ancora una forte limitazione allo sviluppo di questo nuovo mercato: la location. Non tutti, infatti, pur avendo i mezzi economici per far organizzare un ricevimento, avevano a disposizione una "villa" o una dimora dove realizzare il banchetto.
Alcuni privati, con grande intuito, hanno negli ultimi anni cominciato a mettere a disposizione le proprie dimore (storiche o di particolare prestigio) per la realizzazione di ricevimenti eleganti ed esclusivi, in cambio di una locazione. Dal banqueting si origina così l'outside banqueting.

Nessun commento:

Posta un commento