lunedì 10 maggio 2010

Il mercato

Mercato

Situazione di riferimento
Il territorio, così come precedentemente esaminato, nei suoi aspetti globali, presenta una serie di potenziali vantaggi che potrebbero favorire, almeno nelle fasi iniziali, il decollo dell’attività, ovviamente, da consolidare in futuro, avvalendosi di strumenti adeguati.
Il territorio provinciale, che costituisce per noi, una prima area su cui operare, almeno per quanto riguarda il nostro settore, presenta una situazione composita che si presta ad una serie di considerazioni.
Sulla nostra provincia, a differenza delle altre (principalmente Bari e Lecce) non esistono presenze significative di attività di Catering, nell’ambito del settore Banqueting, particolarmente note ed affermatisi per competenze e professionalità specifiche.
L’orientamento è dato anche dalla nostra collocazione geografica, per la quale usufruiamo di un periodo estivo molto lungo, anticipato da primavere precoci ed autunni ritardati, che consente l’organizzazione di eventi di varia natura.
Questa situazione, nota ai nostri ragazzi, “quasi” addetti ai lavori, è di stimolo verso la creazione “dedicata” di una struttura specifica, a disposizioni di una serie di potenziali clienti molto vasta: si passa dalle coppie di sposi, ai congressisti, dalle fiere agli eventi culturali.
Poiché tale attività, come su evidenziato, è frammentaria ed i vari passaggi di prodotto sfuggono ad un reale censimento, non esistono dati, quantitativi/qualitativi e quote di mercato, anche in termini tendenziali, che possono, in una certa misura, suffragare meglio tale scelta. Restano le esperienze indirette, le sensazioni e l’esperienza culturale/applicativa (e non è trascurabile) che supportano tale scelta.


Concorrenza
L’indagine di mercato condotta attraverso semplici strumenti di direct marketing ha portato all’individuazione dei servizi di impresa dolciaria nella città di Fasano secondo il seguente elenco:
Villa Imperiale
Via del Procaccio
Torre Canne di Fasano (BR)
Tel. 0804829972

Il Fagiano
Viale Toledo n. 13
Selva di Fasano (BR)
Tel. 0804825566

Sierra Silavana
Via Don Bartolo Boggia n. 5
Selva di Fasano (BR)
Tel. 0804825678

La Ruota
Via Cenci n. 115
Fasano (BR)
Tel. 0804391598

Tenuta Monacelle
C.da Artico
Monopoli (BA)
Tel. 0809309942

Masseria San Lorenzo
C.da Sant’Angelo n. 5
Fasano (BR)
Tel. 0804821234

Vitti Caffè
Via Pasteur n. 13
Fasano (BR)
Tel. 0804394269

Trascurabili, nella periferia e nei paesi viciniori, le presenze di altre ditte analoghe, sia per specialità che per dimensione.
La nostra potenziale struttura si colloca in un’area diversa ed in una posizione di mercato “molto” tipicizzata.

Strumenti promozionali e pubblicitari
Nella fase di impianto, in particolare, e successivamente, sono previste azioni di diffusioni dell’attività e dei suoi contenuti.
Dal punto di vista pubblicitario verranno preparati dei volantini pubblicitari che annunceranno l’apertura dell’attività, con i principali prodotti, con un riferimento ai prezzi non specifico, ma concorrenziale, rispetto ai prezzi medi di mercato, oltre all’indicazione del logo che caratterizzerà l’azienda.
Oltre a questo, verranno predisposte delle lettere da indirizzare alle strutture individuate, che faranno riferimento all’attività ed in cui si annuncerà la presenza a fiere, per presentare l’iniziativa e la sua articolazione.
Attraverso i media, scelti e calibrati sul target dell’iniziativa, quali le TV locali ed i giornali/quotidiani a diffusione provinciali, verrà presentata l’attività ed attraverso una serie di piccoli slogan, si stimolerà l’attenzione, favorendo la propensione della clientela target a visitarci.
Tutto questo nel rispetto dell’etica, che prima o dopo, emerge: nessun riferimento all’attività dei concorrenti, ma una possibile esaltazione dei nostri servizi.

Nessun commento:

Posta un commento