martedì 2 marzo 2010

Il progetto

Denominazione progetto
Impresa simulata di Banqueting - Codice Progetto: C-6-FSE-2009-66


Responsabile progetto
Prof.ssa Rosa Anna Cirasino. Dirigente Scolastico


Descrizione
Obiettivi

  • acquisire conoscenze relative all’organizzazione e alle procedure di gestione aziendale;
  • applicare in ambito lavorativo di simulazione le procedure, le tecniche e i contenuti conformi agli standard aziendali dell’azienda tutor;
  • riprodurre nella scuola modelli simulati di processi organizzativi, gestione e commercializzazione dell’impresa reale target;
  • guidare alla responsabile assunzione di ruolo di protagonista sociale con gestione operativa delle proprie competenze nella dimensione del lavoro autonomo e/o cooperativo;
  • promuovere l'educazione etica negli affari.

Destinatari

Alunni del quarto anno sede IPSSAR –Classe 4^ D

Finalità

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Metodologie

Lezioni partecipate - Attività laboratoriali


Durata

Durata

160 ore

Arco temporale

anno scolastico 2009/2010 e anno finanziario 2010

Fasi operative

Promozione, Organizzazione e Gestione didattica, Gestione amministrativa e contabile, Monitoraggio, Valutazione, Rendicontazione, Archiviazione (entro il 31.12.2010).


Risorse umane

Esperti Esterni

Dott.ssa Antonucci Livia –Dott. Stefanizzi Pasquale

Docente

Prof. Giovanni Semeraro

Facilitatore

Prof. Giovanni Semeraro

Referente per la Valutazione

Prof.ssa Rosalba Lisi

Gruppo Operativo di Piano

Dirigente Scolastico - Prof.ssa Rosa Anna Cirasino

DSGA - Rag. Andrea Guarini

Facilitatore - Prof. Giovanni Semeraro

Referente per la Valutazione - Prof.ssa Rosalba Lisi

Personale ATA

DSGA - Rag. Andrea Guarini

Assistenti amministrativi - Sig.ra Pagnelli Maria Teresa

Collaboratori scolastici - Sig. Robusto Roberto


Beni e servizi

Le attività formative sono state svolte presso la sede dell'I.P.S.S.A.R. in Via De Deo, in aula e spazi laboratoriali per l'accesso alla consultazione dei libri in biblioteca e l'utilizzo di strumenti tecnologici adeguati.

Sono stati utilizzati i PC presenti presso la sede per operare la gestione on-line dei progetti su piattaforma del M.I.U.R.

E' stato previsto l'acquisto di materiale di facile consumo nell’anno finanziario 2010.

Nessun commento:

Posta un commento